RIFLESSIONI E VISIONI SISTEMICHE


Dopo anni di addormentamento in cui abbiamo creduto di essere "separati" gli uni dagli altri e abbiamo vissuto in un cieco individualismo che ora da i suoi risultati, qualche coscienza si sta risvegliando. E ricordando.
C'è stato un tempo in cui eravamo coscienti di vivere in un SISTEMA e di essere parte di esso.
Cos'è un sistema? 

 

Un sistema è un insieme di elementi in interazione. 
La “relazione” tra gli elementi di un sistema, danno all'insieme delle proprietà che non possiedono gli elementi presi individualmente. 
Si dice allora che " Il tutto è superiore alla somma delle parti". Queste interazioni possono essere degli #scambi di materia, di energia o d'informazioni.
Il nostro mondo è integralmente costituito di #sistemi (cellule, organi, chakra, uomini, animali, piante, minerali, luoghi, pianeti, etc.).
Immagina una sfera dentro l'altra, dal piccolo al grande.
Qualsiasi scambio tra questi sistemi è un'informazione e una comunicazione, alla quale gli elementi reagiscono cambiando di stato o modificando le loro azioni.
Cambiando un elemento (o un’informazione) del sistema, tutto il sistema si modifica.
Dentro ogni cellula del nostro corpo c'è un sistema solare. 
Come in alto, così in basso.
Intorno ad ogni cellula ci sono delle porte. Vengono chiamate "ricettori".
Cosa succederebbe se queste porte si chiudessero?
Le cellule diventerebbero "sorde".
Inizi a comprendere.....? 

Le cellule cancerogene sono definite "cellule sorde". Non riuscendo a captare, sentire le altre cellule, si riproducono in modo anomalo. Le cellule sorde non riescono più a sentire il suono, la musica della vita.

Ognuno di noi è come una cellula. Abbiamo delle porte, dei ricettori, che ci permettono di scambiare informazioni, comunicare a vari livelli.

Come comunichiamo? Siamo capaci di ascoltare e parlare alle nostre cellule, organi? Siamo capaci di collaborare, cooperare, con altri esseri, che siano piante o animali o umani? Riusciamo a sentire la "musica" e creare una sinfonia che sia espressione di Bellezza e Armonia? (continua)


Paola Biato

Scrivi commento

Commenti: 0